Territorio

Geografia

Il Djiouti è un piccolo Paese dell’Africa orientale che confina con Etiopia, Eritrea e Somalia. Ad est, invece, è bagnato dal Mar Rosso.

Nonostante le sue dimensioni ridotte, il territorio è molto variegato: si passa da zone pianeggianti, principalmente situate vicino alle coste e nella parte centrale, ad altre collinari e montuose. I rilievi, che non sono molto elevati, raramente superano i millecinquecento metri di altezza. La cima più alta è il Moussa Ali (2028 m), al confine tra Etiopia ed Eritrea.

A causa dell’aridità del suolo non esistono corsi d’acqua perenni. Vi sono, però, vari laghi salati, tra cui il Lago Assal che, trovandosi a 155 metri sotto il livello del mare, è il punto più basso di tutto il continente africano e il secondo a livello mondiale, dopo l'area del Mar Morto.

Mappa del Djibouti Skilla1st / CC BY-SA

Clima

Il clima è desertico arido; le precipitazioni annue hanno un valore inferiore ai 300 mm (in Piemonte questo valore si attesta intorno ai 1200 mm annui). In inverno la temperatura si aggira intorno ai 25° gradi, mentre d’estate verso i 35°C, con punte di 45°C quando soffia l’hamsin, un vento caldo proveniente dal nord.

Regioni

Pur rispettando l'unità nazionale e l'integrità del territorio, si è svolta nel corso del tempo un'azione di decentralizzazione. Il Djibouti è diviso in sei regioni: Ali-Sabieh, Tadjourah, Dikhil, Obock, Arta e Djibouti. Vi sono, inoltre, venti distretti.

Le regioni sono dotate di autonomia finanziaria e di personalità giuridica. Si amministrano autonomamente attraverso un consigliere eletto a suffragio universale. La città di Djibouti, però, è dotata di uno statuto particolare.

Ali Sabieh

Le prospettive di sviluppo di questa regione si basano principalmente sulle attività legate alla ferrovia Djibouti-Etiopia, allo sfruttamento di materiali da costruzione (cementifici), allo stoccaggio di merci in transito verso l'Etiopia e allo sviluppo dell'industrializzazione e al taglio di pietra, marmo e gesso.

Arta

Questa regione si distingue dalle altre per il clima fresco, la vegetazione abbondante e, soprattutto, per la presenza di una spiaggia pulita con un insolito fondo marino ideale per nuotare. Vi è, inoltre, un osservatorio che traccia i flussi sismici.

Dikhil

La regione è famosa per la pratica del giardinaggio di mercato. La capitale è soprannominata la città dell'Unità e beneficia dei vantaggi del commercio di frontiera.

Djibouti

Anche noto come ex distretto di Djibouti, è la capitale dello stato. Seppure la sua area sia piuttosto ridotta, è sicuramente la regione più popolata; vi abita, infatti, oltre mezzo milione di persone su un totale di circa 900000.

Obock

La regione ha una forte potenzialità in termine di turismo grazie alla sua posizione e all'estensione delle sue coste che si affacciano sul canale di Suez.

Tadjourah

La sua capitale, la Città Bianca, si distingue da un lato per il possesso di un eccezionale sapere tramandato di generazione in generazione, soprattutto nell'ambito della produzione artigianale, e dall'altro per l'esportazione di sale in tutto il mondo.

Grazie vicinanza con l'Etiopia, Tadjourah ha infrastrutture moderne tra cui un nuovo porto moderno e una ferrovia che collega la Città Bianca con l'Etiopia (Tadjourah - ferrovia di Mekélé) e infine una nuova strada tra Tajourah e Balho.

Una delle attività più prospere in questa regione è quella della pesca, avendo molti fondali marini ricchi di crostacei, pesci,...

Regione Capitale Area [km2] Abitanti
Ali Sabieh Ali Sabieh 2.200 71.640
Arta Arta 1.800 40.163
Dikhil Dikhil 7.200 104.977
Djibouti Djibouti 200 529.900
Obock Obock 4.700 36.083
Tadjourah Tadjourah 7.100 84.041
Regioni del Djibouti Skilla1st / CC BY-SA